Confermando la XXXIII edizione del festival Segnali dal 2 al 5 maggio 2023, siamo lieti di annunciare le compagnie che presenteranno spettacoli (in ordine alfabetico):
Anfiteatro/Unoteatro; ATGTP; Bialostocki Teatr Lalek / Divadlo Alfa; Consorzio Balsamico; Elsinor Centro di Produzione Teatrale; Fondazione Sipario Toscana / Riserva Canini; La Baracca - Testoni Ragazzi; Lampisteria Teatro; Occhisulmondo; Progetto G.G. / Accademia Perduta Romagna Teatri; ScenaMadre; Studio Ta-daa!; Tam Teatromusica; Teatro del Buratto; Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle arti; Teatro Telaio.
Oltre agli spettacoli, Segnali ospiterà incontri e progetti artistici, nonché come da tradizione i premi Eolo, il Premio Segnali per la drammaturgia per per le nuove generazioni e la presentazione del lavoro del Laboratorio Segnali, proposte, queste ultime, volute dalla direzione artistica del festival come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della scrittura per il pubblico giovane.
Vi aspettiamo a Milano dal 2 al 5 maggio!
In attesa che il programma sia on-line scarica qui il calendario degli spettacoli
Laboratorio Segnali di drammaturgia per le nuove generazioni
Ottobre 2022 - Maggio 2023
Come nuova azione per valorizzare e sostenere lo sviluppo della produzione drammaturgica del teatro per le nuove generazioni, il Festival Segnali, sotto la direzione artistica di Renata Coluccini e Giuditta Mingucci, propone un laboratorio di drammaturgia per la creazione di testi rivolti al pubblico giovane. Un percorso pensato per dare una solida base di conoscenza dei meccanismi drammaturgici e riferimenti specifici alle metodologie di scrittura per il pubblico delle nuove generazioni. Il corso prevede dieci incontri tenuti dalla drammaturga, scrittrice e sceneggiatrice Donatella Diamanti e due focus da due incontri ciascuno con Federica Iacobelli - scrittrice, sceneggiatrice, docente e curatrice editoriale - e Bruno Stori, attore, autore e regista nonché socio fondatore del Teatro delle Briciole di Parma.
Programma
Corso di drammaturgia - Donatella Diamanti
(10 incontri da ottobre 2022 a maggio 2023 : 3 incontri in presenza a Milano, 7 incontri online)
L’idea è un seme. Prezioso. Ma un seme.Nel nostro laboratorio impareremo a scegliere le strade possibili per farlo fiorire. La drammaturgia – che sia rivolta alle giovani generazioni o meno - ha regole precise. È a quelle che dedicheremo principalmente i nostri incontri, attraverso una serie di esercizi di scrittura che ci consentiranno di incontrarle in maniera deduttiva. Parleremo di narrazione e rappresentazione e dunque di diegesi e mimesi, senza aver paura dei termini tecnici. Toccheremo con mano il potere che ci dà la pluricodicità della scrittura per la scena e comprenderemo che un testo non è fatto di sole battute. Lavoreremo sulla costruzione del personaggio e sulla differenza fra personaggio e funzione narrativa, fra parola scritta per essere letta e parola scritta per essere pronunciata; sul dialogo come atto comunicativo; sul passaggio di informazioni dalla scena alla platea; sui pericoli della retorica e della didascalicità. Sull’idea, l’adattamento, lo spunto. Scriveremo, scriveremo, scriveremo; butteremo via e ricominceremo da capo. Con l’avvio del corso, apriremo insieme un vero e proprio ambulatorio, con orari di visita precisi a cui i corsisti potranno rivolgersi per curare insieme i loro testi acciaccati, feriti, problematici.
Calendario
1 - Sabato 22 ottobre 2022: incontro in presenza al Teatro Munari ore 14.00 – 18.00
2 - Sabato 19 novembre 2022: incontro online ore 10.30 – 12.30
3 - Sabato 03 dicembre 2022: incontro online ore 10.30 – 12.30
4 - Sabato 17 dicembre 2022: incontro online ore 10.30 – 12.30
5 - Sabato 14 gennaio 2023: incontro online ore 10.30 – 12.30
6- Sabato 28 gennaio 2023: incontro online ore 10.30 – 12.30
7 - Sabato 11 febbraio 2023: incontro in presenza al Teatro Munari ore 14.00 – 18.00
8 - Sabato 11 marzo 2023: incontro online ore 10.30 – 12.30
9 - Sabato 15 aprile 2023: incontro online ore 10.30 – 12.30
10 - Incontro a Segnali in presenza (fra il 2 e il 5 maggio)
Focus 1: Personaggi bambini nelle scritture teatrali - Federica Iacobelli
(1 incontro a febbraio 1 a marzo - online)
La presenza e la centralità del personaggio bambino, giovane, cucciolo, piccolo tra i grandi come tra gli altri piccoli, è uno degli elementi costanti nelle drammaturgie rivolte ai ragazzi. Ma, al di là e al di qua della destinazione di un testo teatrale, che a volte viaggia liberamente rispetto a eventuali intenzioni di partenza, il personaggio bambino rivela la visione d’infanzia dell’autore, del suo tempo e della sua cultura di provenienza. Ecco perché partirà da qui questo breve percorso di lettura, ascolto, riflessione, analisi, dialogo sulla scrittura teatrale e, in particolare, su quella d’infanzia: dalla scoperta o riscoperta di alcuni personaggi ‘piccoli’ che siano o siano stati centrali in opere provenienti da diverse epoche e culture e idee di teatro - per allargare lo sguardo alle intersezioni tra lo stile, i modelli, la tecnica, i limiti e le opportunità della messa in scena, l’orizzonte sociale, artistico e politico, la finzione e la vita - agli imprevedibili e sempre complessi incroci dei venti creativi e compositivi.
Calendario
1 - Sabato 25 febbraio - incontro online ore 10.30 – 12.30
2 - Sabato 4 marzo - incontro online ore 10.30 – 12.30
Focus 2: Scrivere con gli attori – Bruno Stori
(2 incontri a marzo - online)
Due interventi sull'analisi del percorso creativo di due spettacoli in particolare: "Con la bambola in tasca" e "Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta". Il primo si rivolge al pubblico dell'infanzia dai 4 ai 6 anni, mentre "Siamo qui riuniti" è dedicato agli adolescenti dai 13 ai 16 anni. Tutti e due gli spettacoli, pur partendo da presupposti diversi, sono il frutto di una scrittura di scena: "Con la bambola in tasca" è stato creato a partire dalla fiaba di Afanasjev "Vassillissa la bella" mentre "Siamo qui riuniti" è frutto di una drammaturgia originale mutuata da letture di saggi filosofici e storici, in particolare"Politica per un figlio" di Savater.
Calendario
1 - Sabato 18 marzo - incontro online ore 10.30 – 12.30
2 - Sabato 25 marzo - incontro online ore 10.30 – 12.30
Costo
Euro 250 + Iva 22%
Info e iscrizioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Compila il form di iscrizione - Posti limitati