Teatro del Buratto ed Elsinor propongono per il 2025 la XXXV edizione di SEGNALI, Festival di teatro per le nuove generazioni, dal 5 all’8 maggio a Milano, con la direzione artistica di Renata Coluccini e Giuditta Mingucci. Il programma ufficiale sarà disponibile al più presto su questo sito.
A partire dalla cura e attenzione che Segnali dedica alla drammaturgia per le nuove generazioni, ci fa piacere segnalare una bellissima novità che riguarda il prestigioso Premio Riccione: ai tradizionali riconoscimenti si aggiunge infatti in questa edizione il 1° Premio Riccione alla drammaturgia per le nuove generazioni, introdotto per allargare il campo di osservazione del concorso alle opere teatrali rivolte a spettatori di 7-11 anni o di 12-15 anni.
Per l’assegnazione del 1° Premio Riccione alla drammaturgia per le nuove generazioni, la giuria (presieduta dalla drammaturga Lucia Calamaro,affiancata dalla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, dal critico Graziano Graziani, dall’attore Lino Guanciale, dal direttore del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa Claudio Longhi, dallo scrittore e autore radiofonico Lorenzo Pavolini, dalla curatrice di Anni Luce | Romaeuropa Festival e co-direttrice di Carrozzerie n.o.t. Maura Teofili e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano Walter Zambaldi) si affiderà a un comitato di esperti formato da Federica Iacobelli (presidente), Renata Coluccini, Giuditta Mingucci e Cira Santoro Cengic, oltre che da Graziano Graziani.
I lavori iscritti in questa sezione concorreranno comunque anche per tutti gli altri premi previsti dal concorso e, per tali premi, saranno quindi valutati dalla giuria presieduta da Lucia Calamaro.
I testi finalisti, incluso il testo vincitore, saranno oggetto di lettura scenica non integrale durante la 36esima edizione di Segnali, a Milano a maggio 2026.